fbpx
IMG-20211215-WA0014.jpg
  • News

IL FORNO DEL VIALE: una passione di Famiglia

Il forno del Viale nasce a Jesi nel 1984 da Arduino Fiordelmondo che, dopo un’esperienza come venditore di latte porta a porta e una da dipendente come fornaio, decise di rilevare questa attività con il supporto dei tre figli Luigi, Maurizio e Orietta.

Otto anni fa, si aggiunge alla società il giovane Matteo, suo nipote, per sostituire suo zio Luigi, che si stava ritirando.
Matteo, che non aveva pensato per lui ad un futuro nell’arte bianca, scopre un mondo appassionante e comincia a studiare, acquistare testi, frequentare corsi acquisendo così una preparazione sempre maggiore, tanto da diventare la colonna portante del forno.

All’inizio, nell’età della formazione, continua occupandosi solamente della produzione classica di pane casereccio, pane comune e mantovane, a cui la clientela è tutt’ora molto legata e che rimane un asse portante del Forno del viale.

Due anni fa Matteo inizia a coltivare il lievito in pasta madre sia solido che in licoli e decide che è il momento di proporre nuove produzioni e di affidarsi a materie prime come la farina PETRA nella quale troverà subito un alleato insostituibile per dare carattere al suo pane e ai suoi dolci.

Con PETRA Matteo realizza il proprio pane a lievitazione naturale che si può trovare in varie versioni, totalmente integrale con PETRA 9, pane di segale, pane con le farine da selezione climatica realizzate con grano coltivato in Sicilia e Puglia come PETRA EVOLITIVA.
Come lui stesso racconta, per lavorare con il lievito madre è necessario affidarsi a farine di altissima qualità, costanti, microbiologicamente pulite, grazie all’alta tecnologia utilizzata presso il Molino Quaglia.

Con PETRA 5, invece, viene realizzata la produzione di biscotteria e crostate di cui si può trovare ampia varietà.

Un prodotto da non perdere in questo periodo è l’ottimo panettone del Forno del Viale, realizzato principalmente con PETRA 6384 ed altre varietà di farina PETRA poiché, come lui stesso racconta, ama fare esperimenti per ottenere impasti che abbiano un carattere originale ed unico.
Di altissima qualità anche le altre materie con cui realizza il panettone, l’ottimo burro da centrifuga, cioccolata, canditi classici o semi canditi.

Il forno del Viale, in Viale della Vittoria 60 vi aspetta tutti i giorni dal lunedì al sabato, chiuso giovedì pomeriggio.

Contatti

  • Olivetti Gianluca
    via del Molino 20 bis
    60035 Jesi (AN)
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ditta Olivetti Gianluca. C.F. LVT GLC 75T22 E388C - P.iva 02171850429 - REA AN 167212 - All rights Reserved. Made by FC Informatica