fbpx
Luca-Pezzetta.jpg
  • News

"Mica Pizza e Fichi", il nuovo programma su La7: intervista a Luca Pezzetta

Ciclone Luca: premiato dal Gambero Rosso con tre spicchi nella guida delle Pizzerie d'Italia 2020, dal 19 ottobre sarà protagonista del programma “Mica pizza e fichi” su LA7.

Luca Pezzetta: i premi e le nuove sfide!


All’epoca di questa piacevole chiacchierata con Luca Pezzetta, lo scorso maggio, ero già sicura che avrebbe avuto i dovuti riconoscimenti che non hanno tardato ad arrivare.

"L'osteria di Birra del Borgo" a Roma, è tra le migliore pizzerie nella guida "Pizzerie d'Italia 2020" del Gambro Rosso con il riconoscimento di 3 spicchi.

Dal 19 ottobre, il suo locale sarà il set del programma "Mica Pizza e Fichi" su La7: ogni sera uno dei pizzaioli più bravi d'Italia, aiuterà un personaggio famoso nella creazione della proprio pizza che dovrà poi servire ai clienti che daranno il loro insidacabile giudizio.

Luca Pezzetta: dall'osteria dei nonni a L'Osteria di Birra del Borgo


Il suo è un destino segnato: cresciuto nell’osteria dei nonni ai Castelli Romani, li aiuta prima come lavapiatti poi la curiosità lo spinge a cimentarsi in preparazioni semplici in cucina e infine inizia a sperimentare i suoi impasti per rinnovare la proposta dell’osteria tradizionale.

Un incastro giusto, direbbero a Roma “quando ti dice bene”, Gabriele Bonci capita a mangiare nel locale di famiglia e ne diventa cliente fisso, rapito dalla buona cucina.

Il Maestro conduce Luca a segurilo nel suo panificio a Roma. "A Gabriele - spiega Luca - devo tutto, mi ha trasmesso la sua passione per il mondo degli imapsti."

Ed è così che la fiducia in se stesso aumenta e con i consigli del Maestro Bonci e l'aiuto di un team di professionisti del settore il progetto "L'Osteria di Birra del Borgo" diventa realtà a Roma, nel quartiere Prati.

L’Osteria è insieme anche un birrificio artigianale e questo sodalizio sarà fondamentale nelle sperimentazioni di Luca. "Il mondo dei birrai - racconta Luca - mi ha insegnato tantissimi segreti sulla fermentazione che ho applicato ai miei impasti."

Il risultato si vede e si apprezza nel gusto insolito che hanno impasti come queli con orzo fermentato e grano Solina, ma anche negli impasti più classici come quello per la pala romana preparata con biga e licoli.



"Mi piace provare, in osteria gestisco fino a 6 tipi di impasti. Non voglio fossilizarmi su un solo tipo di farina, amo le farine macinate a pietra ache se sono consapevole della loro maggiore instabilità, bisogna rischiare" - mi dice.

Le sue farciture sono un inno alle campagne romane: "essendo cresciuto a Frascati, ho visto nel ristorante dei nonni, contadini che portavano le materie prime; lì il km zero era la normalità, non un fatto di marketing! Anche io oggi per le mie prepazioni utilizzo i prodotti dei contadini dei Castelli: credo nella qualità dei loro prodotti."

Continua: "I produttori sono amici, spesso mi chiamano per avvertirtmi di prendere un prodotto la cui produzione è limitata. Per garantire solo il meglio, il mio menù cambia spesso, seguo le stagioni e le disponibilità della terra."


Oggi Luca segue personalmente sia la pizzeria sia la cucina con una brigata di 10 persone.

Oltre alle conoscenze nel campo della pizzeria, Luca vanta un’esperienza di panificazione in Francia dove si recava d’estate per approfondire le sue conoscenze dopo la scuola alberghiera. Oggi Luca realizza anche dolci lievitati come i panettoni che prepara con la farina macinata a pietra Petra 1.

Che dire dunque, amici, se non siete ancora andati ad assaggiare le specialità di "Birra del Borgo" affrettatevi o potreste dover mettrervi in una lunga lista dì attesa!

Contatti

  • Olivetti Gianluca
    via del Molino 20 bis
    60035 Jesi (AN)
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ditta Olivetti Gianluca. C.F. LVT GLC 75T22 E388C - P.iva 02171850429 - REA AN 167212 - All rights Reserved. Made by FC Informatica