anna.jpg

Le ricette di Anna: torta di mele ai semi di chia

Anna Cardinali classe 1996, giovane pasticcera amante della cucina naturale e delle sperimentazioni in cucina e pasticceria, ci presenta le sue ricette d'autunno.

Anna è cresciuta nella campagna maceratese e grazie all'attività dell'azienda agricola di famiglia, cresce con l'amore per la natura e dopo la scuola superiore frequenta la facoltà di Scienze forestali dell'università di Ancona; ma una passione più forte quella per la pasticceria la conduce a seguire altre strade. Si iscrive al suo primo corso di pasticceria a Roma nel 2016 che sarà il primo di molti altri. In due anni varie esperienze di gavetta, i tanti incontri con persone con la sua stessa passione, la hanno portata a specializzarsi sempre di più e a sperimentare sempre di più realizzando vere e proprie chicche di pasticceria. Per la nostra rubrica dedicata all'autunno, Anna ci regala questa ricetta della torta di mele, realizzata con un tocco di modernità.

 

 

Torta di mele ai semi di chia

 

Ingredienti 

400g farina semi-integrale tipo 2; 150g zucchero di canna ;1 cucchiaio di semi di Chia; 90ml olio di mais; 140 ml latte di avena ; 2 uova; 14 g lievito chimico ; 4/5 mele piccole locali ; cannella (facoltativa).

Sbucciare e mettere a macerare le mele nel succo di un limone; serviranno per l’interno della torta.Mettere in planetaria le uova, lo zucchero di canna, la cannella (facoltativa) e i semi di chia creando con la frusta una miscela spumosa e omogenea fin quando tutto lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungere a filo l’olio di mais e il latte di avena. Aggiungere le polveri(farina tipo 2 e il lievito chimico) miscelare a velocità 2-3 della planetaria così da avere un bel composto liscio ed omogeneo.m Infine aggiungere le mele precedentemente sbucciate e lasciate a macerare con il limone, si fa girare di nuovo la frusta della planetaria per poco tempo cosi da avere tutto ben amalgamato. Imburrare ed infarinare lo stampo e versare all'interno il composto; quando sarà completamente omogeneo nello stampo, tagliare altre 2 mele piccole ca. a fettine e adagiarle sull'impasto girando a corona. Cuocere 180°C forno statico per 40 minuti.Appena sfornata, lasciare raffreddare e in seguito spolverare con zucchero a velo.

 

Consiglio: prima di informare spolverare le mele con zucchero di canna in modo da creare un effetto caramello e da lasciare le mele morbide all'interno.

 

 

 

 

Contatti

  • Olivetti Gianluca
    via del Molino 20 bis
    60035 Jesi (AN)
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ditta Olivetti Gianluca. C.F. LVT GLC 75T22 E388C - P.iva 02171850429 - REA AN 167212 - All rights Reserved. Made by FC Informatica